Privacy Policy
image
Via Novara, 225/A Legnano (MI) 20025

Aperto tutti i giorni 9.00 - 12.30
15.00 - 19.00

Art Aquarium Milano 2015 - Hidetomo Kimura

Art Aquarium Milano 2015

Koifarm milano – Garden & Koi nel 2015 ha importato più di 4000 esemplari di Kingyo per la prima volta in europa, selezionati accuratamente da Hidetomo Kimura, uno dei maggiori esperti del settore, nonchè artista ed ideatore della mostra Art Aquarium, svoltasi con la nostra collaborazione per la prima volta fuori dal Giappone, a Milano, presso il Circolo Filologico Milanese.
Con la chiusura della mostra i Kingyo sono stati trasferiti direttamente presso il nostro allevamento, i nostri clienti hanno avuto l’occasione di poterli visionare ed acquistare.
Questi fantastici pesci a differenza dei comuni oranda, sopportano benissimo il nostro clima anche in inverno, perciò, sono adatti a vivere sia in acquario che nel vostro laghetto.
La mostra milanese ha rappresentato la cultura Giapponese,dove sono stati mostrati al pubblico diverse vasche e installazioni monumentali con pesci fluttuanti, che richiamano le cortigiane (Oiran), i kimono, l’harem, i diamanti e i vetri, i giardini, le lanterne e i fiori di ciliegio.

Di  seguito le foto di alcune vasche che sono state esposte:

 

LA STORIA DEL KINGYO

Il pesce rosso, nato in Cina più di 2.000 anni fa, grazie a una mutazione casuale del carassio, usualmente di colore nero. Arrivato in Giappone nel 1502, il pesce rosso era considerato raro e prezioso, tanto che solo i governanti o gli uomini più potenti potevano possederne uno. Durante gli ultimi anni del Periodo Edo (1600-1868) si svilupparono numerose nuove specie di Kingyo, che divenne così parte della cultura giapponese: un simbolo di buon auspicio riprodotto nelle arti e nelle decorazioni.